Gli standard ISO  9000 identificano una serie di norme e linee guida sviluppate dall'ISO (International Organization for Standardization) che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per tenere sotto controllo i processi aziendali, indirizzandoli alla soddisfazione del cliente.

Per la ISO la qualità è il "Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti"(ISO 9000:2015). La ISO 9001 "Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti",edizione del 2015(tradotta in italiano nella UNI EN ISO 9001:2008) costituisce la norma di riferimento per la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità (SGQ). La UNI EN ISO 9001:2015 promuove l'adozione di un "approccio per processi"nello sviluppo,attuazione e   miglioramento del SGQ e consente alle aziende e organizzazioni di dimostrare la propria capacità di fornire prodotti e servizi conformi ai requisiti contrattuali e/o cogenti applicabili,attraverso un sistema di gestione impostato secondo un modello per processi in cui si evidenzia la centralità del Cliente e l'attenzione al miglioramento continuo.

La norma pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:

    il cliente e la sua piena soddisfazione;
    la visione dell'azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione;
    fornire prodotti / servizi che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
    perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

 

Gestire la qualità significa gestire l'efficacia e l'efficienza dei propri processi attraverso:

    la conoscenza,la gestione e il monitoraggio dei processi;
    la capacità di coinvolgere le risorse umane;
    la centralità del ruolo dell'Alta Direzione aziendale.

Obiettivi e Vantaggi

    definizione di ruoli e responsabilità all'interno dell'azienda;
    definizione di modalità operative all'interno dell'azienda;
    rispetto dei contratti;
    rispetto delle leggi;
    motivazione del personale;
    ottimizzazione dei tempi e dell'impiego delle risorse con conseguente aumento della produttività;
    riduzione dei costi, aumento dei ricavi e quindi aumento complessivo dell'efficienza aziendale;
    conseguimento degli obiettivi aziendali;
    miglioramento continuo delle prestazioni aziendali;
    miglioramento dell'immagine aziendale.

Come opera Centro Certificazione Qualità srl

Come ente terzo in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021. Per conoscere i settori di accreditamento clicca qui.

Procedure di certificazione

    Le principali fasi dell' iter comprendono:
    Redazione da parte dell'organizzazione che vuole essere certificata del questionario informativo.
    Riesame tecnico da parte di Istituto Deming ed emissione del relativo preventivo.
    Pre-audit (esclusivamente su richiesta dell'organizzazione): verifica preliminare per analizzare le eventuali lacune e per valutare la conformità del cliente ai requisiti della norma;
    Verifica di I Fase: verifica di adempimento ai requisiti legislativi applicabili e della documentazione del Sistema di Gestione;
    Verifica di II Fase: verifica dell'implementazione del sistema di gestione, l'analisi dei documenti, osservazioni sul campo, interviste al personale, il cui esito positivo conduce all'emissione del certificato;
    Visite di Mantenimento: visite periodiche nel corso dei 3 anni di validità del certificato al fine di garantire la conformità del Sistema alla norma di riferimento, nell'ottica del miglioramento continuo.

Validità della Certificazione Triennale.

Annualmente viene effettuata una visita di sorveglianza per riconfermare la validità del certificato. Alla scadenza del triennio la certificazione può essere rinnovata secondo l’iter sopra indicato. Scopri di più alla pagina ISO 9000 qualità.